Itinera Viaggi

Condizioni generali


ITINERA di Gtours s.r.l

La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata – fi no alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del turismo”) – dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – in quanto applicabile – nonché dal Codice del turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.

L’organizzatore predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo – anche su supporto elettronico o per via telematica – una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori della scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono: – estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. o S.C.I.A. dell’organizzatore; – estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile; – periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo; – modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (Art. 39 Cod. tur.); – parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Cod. tur.). L’organizzatore inserirà altresì nella scheda tecnica eventuali ulteriori condizioni particolari. Al momento della conclusione del contratto l’organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa l’identità del/i vettore/i effettivo/i , fermo quanto previsto dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005, e della sua/loro eventuale inclusione nella cd. “black list” prevista dal medesimo Regolamento.

1) QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione ai nostri viaggi sono generalmente “Tutto Compreso”. Esse includono, oltre al trasporto, la pensione completa e l’alloggio in buoni alberghi o nelle migliori pensioni a seconda dei programmi e delle località. Ove indicato sono incluse anche le bevande ai pasti, le mance, gli eventuali ingressi.

2) QUOTE DI ISCRIZIONE
Le “Quote di iscrizione” sono obbligatorie e non rimborsabili. Comprendono i costi fissi di iscrizione (spese telefoniche, postali, apertura e gestione della pratica, etc.).

3) RIDUZIONI
Le riduzioni indicate nei vari programmi non sono cumulabili e si applicano solo sulla quota di partecipazione (escluse tasse, supplementi etc.).
Bambini e Ragazzi. I bambini da 2 a 12 anni non compiuti godono delle riduzioni indicate nei vari programmi quando occupano il 3° e 4° letto in camera con due adulti. I bambini al di sotto dei 2 anni godono di una maggiore riduzione sulle quote di partecipazione, ma con eventuali consumazioni da regolare in loco.

4) MODIFICHE DEL PREZZO
Il prezzo comunicato alla conferma della prenotazione potrà essere modificato fino a 20 giorni prima della partenza esclusivamente nei casi indicati all’articolo 8 delle Condizioni Generali. La modifica sarà resa nota mediante comunicazione scritta entro il termine predetto.

Trasporti:
Per i pacchetti che ricomprendono voli di linea, le tariffe aeree e i costi dei trasporti inclusi nella quota di partecipazione sono quelli in vigore al 1° Dicembre 2011, soggetti a riconferma e variazioni da parte dei vettori anche senza alcun preavviso. In caso di variazioni, verrà applicato un adeguamento pari a quello richiesto dalle singole compagnie aeree. La tariffa aerea inclusa nelle quote prevede la prenotazione in una classe dedicata con limitata disponibilità di posti. Qualora questa classe non fosse disponibile, al momento della prenotazione verrà quantificato il supplemento per una diversa classe di prenotazione. Per i pacchetti che ricomprendono voli speciali I.T.C., il costo del carburante potrà essere soggetto ad un adeguamento calcolato proporzionalmente in base alla differenza percentuale tra il seguente parametro di riferimento al momento della stipula del contratto di noleggio: Costo carburante USD 800 per /tonnellata metrica Cambio Euro/USD: 1 Euro = 1,35 USD. E La quotazione media ufficiale del carburante jet fuel del secondo mese antecedente la data di partenza, rilevabile dal sito www.iata.org, calcolata in Euro al cambio medio del secondo mese antecedente la data di partenza, rilevabile dal sito http://uif.bancaditalia.it. Eventuali variazioni percentuali del summenzionato parametro incideranno sul 20% della quota base di partecipazione dando luogo ad un’equivalente variazione di prezzo per adeguamento.

Tasse aeroportuali:
Gli importi sono stati calcolati in base ai costi in vigore il 1° Dicembre 2011. Eventuali variazioni successive a tale data daranno luogo ad equivalenti variazioni di prezzo per adeguamento.

Servizi a terra:
Per i pacchetti con destinazione Terra Santa e Giordania il cambio di riferimento Euro/USD applicato per il calcolo delle quote è pari a 1 Euro = 1,35 USD. Eventuali variazioni percentuali tra il cambio di riferimento applicato e quello medio del secondo mese antecedente la data di partenza, rilevabile dal sito http://bancaditalia.it, incideranno sul 60% della quota di partecipazione dando luogo ad un’equivalente variazione di prezzo per adeguamento.

6) COME ISCRIVERSI AD UN VIAGGIO
Rivolgersi a Itinera o alle Agenzie di Viaggio corrispondenti. Sottoscrivere il contratto di iscrizione al viaggio fornendo i seguenti dati:
Cognome e nome (come risulta da documento di identità) – luogo e data di nascita – luogo di residenza e indirizzo – recapito telefonico ed eventuale e-mail estremi del documento di identità. Versare l’acconto del 25% della quota di partecipazione al viaggio oltre alla quota di iscrizione (se entro una settimana dall’ iscrizione l’acconto non verrà versato, la prenotazione sarà automaticamente cancellata). In linea di massima le iscrizioni si chiudono 30 giorni prima della partenza. Tuttavia le iscrizioni possono essere chiuse prima di tale termine o per completamento dei posti disponibili o per motivi di carattere organizzativo. In ogni caso si consiglia di iscriversi con largo anticipo per poter scegliere la sistemazione desiderata.

7) SALDO QUOTA E CONSEGNA O INVIO DOCUMENTI DI VIAGGIO
Il saldo della quota deve essere effettuato, senza alcun sollecito, almeno 20 giorni prima della partenza. Per iscrizioni effettuate nei 20 giorni precedenti la data di partenza, dovrà essere versata l’intera quota all’atto dell’iscrizione. Solo dopo il versamento del saldo verranno consegnati o inviati i documenti di viaggio.

8) SOSTITUZIONE PASSEGGERO
Sono consentite modifiche ai nominativi dei pellegrini entro e non oltre le 72 ore antecedenti la partenza del volo, dietro corresponsione di una penale procapite di € 20,00.

9) PENALITA’ APPLICATE PER RECESSO DEL CONSUMATORE:
Quota di iscrizione + 10% di penale per rinunce fino a 21 giorni prima della partenza; 50% di penale per rinunce da 20 a 11 giorni prima della partenza; 75% di penale per rinunce da 10 a 3 giorni prima della partenza; 100% a meno di tre giorni dalla partenza (potranno essere applicate eventuali ulteriori penali previste dai vettori) . Nessuno rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti di espatrio e di ingresso nei paesi di destinazione. (n.b.: . Il calcolo dei giorni non include quello di recesso, la cui comunicazione deve pervenire all’organizzatore in un giorno lavorativo).

10) FOGLIO DI CONVOCAZIONE
Gli orari di ritrovo, di partenza e di rientro indicati nel presente catalogo possono essere soggetti a modifiche. Si raccomanda di leggere attentamente il “Foglio di convocazione” che verrà consegnato o inviato a tutti i partecipanti dopo il versamento del saldo: i dati in esso contenuti sono i soli attendibili. Se, per qualsiasi motivo, qualcuno dei partecipanti al viaggio non dovesse ricevere il “Foglio convocazione” entro 3 giorni lavorativi prima della dalla partenza, dovrà tassativamente contattare la Gtours  o la propria Agenzia di Viaggi. Il mancato recapito del “Foglio convocazione” non potrà in alcun modo giustificare eventuali disguidi o la tacita rinuncia al viaggio.

11) DOCUMENTO PER L’ESPATRIO
E’ richiesto il passaporto oppure la carta di identità valida per l’espatrio (che ora si rilascia anche ai neonati) tenendo presente che non è accettato il certificato cartaceo di proroga della validità della carta di identità elettronica. Si raccomanda di verificare la data di scadenza del documento di viaggio identità in modo da effettuare per tempo l’eventuale rinnovo. Anche i minori devono essere in possesso di passaporto o di carta di identità valida per l’espatrio (che cioè non rechi sul retro la dicitura non valida per l’espatrio).
 Fino al compimento dei 14 anni i minori possono espatriare solo se:
- accompagnati da almeno un genitore: in questo caso sul documento del minore devono essere riportati i nomi dei genitori o in alternativa gli stessi dovranno esibire al momento dell’espatrio lo stato di famiglia o l’estratto di nascita del minore;
- affidati ad un accompagnatore munito di dichiarazione di accompagno sottoscritta dai genitori e vistata dalla Questura. 
Compiuti i 14 anni i minori possono viaggiare senza accompagnatori.

12) RESPONSABILTA’
Data la complessità della normativa vigente, si raccomanda sempre di verificare presso le autorità competenti (questure, consolati) la validità del documento di espatrio proprio e degli eventuali minori viaggianti. L’impossibilità per il cliente di iniziare o proseguire il viaggio a causa della mancanza o irregolarità dei prescritti documenti personali o perchè le generalità comunicate all’atto della prenotazione non corrispondessero a quanto indicato nel documento d’identità non comporta responsabilità dell’organizzatore che, di conseguenza, non è tenuto ad alcun rimborso. Eventuali ulteriori spese conseguenti la mancata partenza o il forzato rientro saranno interamente a carico del partecipante.

12) AMMALATI E PORTATORI DI HANDICAP
All’atto dell’iscrizione devono essere tassativamente segnalati tutti i casi di persone ammalate sia fisicamente che psichicamente ed i portatori di handicap che, in ogni caso, potranno partecipare ai nostri viaggi solo dietro nostra autorizzazione e se accompagnati da persona disposta ad assisterli. In caso di mancata segnalazione sullo stato di salute (o di segnalazione parziale) e ove non vi fosse l’autorizzazione della direzione, l’accompagnatore potrà rifiutare la partenza di passeggeri ammalati o portatori di handicap, senza che questi possano vantare alcun diritto di rimborso. L’organizzazione declina ogni responsabilità per qualsiasi evento possa verificarsi durante il viaggio in relazione ad un grave stato di salute non dichiarato o dichiarato solo parzialmente.

13) MALATTIE O INFORTUNIO DURANTE IL VIAGGIO
Per i viaggi all’interno dell’Unione Europea consigliamo di portare con sè la Carta Regionale dei Servizi che estende l’assistenza sanitaria prevista per l’Italia anche nei paesi dell’Unione Europea.

14) ASSICURAZIONE AMITRAVEL
Filo Diretto Assicurazioni.
I partecipanti ai nostri viaggi godono di Assicurazione Medico/Bagaglio. L’Annullamento viaggio è facoltativa e prevede un supplemento.

15) MINIMO DI PARTECIPANTI
Il numero minimo di partecipanti necessario per l’effettuazione del viaggio è indicato in ogni programma. L’eventuale annullamento del viaggio a causa del mancato raggiungimento del numero minimo previsto verrà comunicato almeno 20 giorni prima della partenza.

16) VIAGGI IN AUTOPULLMAN
Assegnazione posti:
Viene effettuata alla conferma dell’iscrizione mediante versamento dell’acconto. Il posto rimane fisso per tutta la durata del viaggio.
Località di partenza: Le località di partenza e i punti di carico con i rispettivi orari verranno comunicati con il “Foglio di convocazione”.
Al ritorno i partecipanti dovranno scendere nello stesso punto della partenza.

Trasferimenti:
Possono essere organizzati, per un minimo di 8 persone, trasferimenti dalla propria residenza alla località più vicina al passaggio del nostro autopullman con un supplemento che verrà comunicato al momento della richiesta.

17) VIAGGI IN AEREO
Orario dei voli e di ritrovo: gli orari dei voli pubblicati all’interno del catalogo hanno valore puramente indicativo e sono suscettibili di variazione da parte delle compagnie aeree anche senza preavviso. Essi non costituiscono “elemento essenziale del contratto”. Eventuali variazioni rispetto a quanto pubblicato potranno anche riguardare l’aeroporto di partenza, l’effettuazione di scali, la compagnia aerea e il tipo di aeromobile utilizzato. Gli orari definitivi di ritrovo all’aeroporto e di partenza dei voli verranno comunicati con il “Foglio Convocazione”.

18) SI RACCOMANDA LA PUNTUALITA’
Chi giungesse in ritardo e non potesse partire non avrà diritto ad alcun rimborso.
Bagaglio in aereo: Sui voli è consentito il trasporto di 15 Kg di bagaglio a persona, oltre ad un solo bagaglio a mano le cui dimensioni totali non superino i 115 centimetri (somma di lunghezza, larghezza e profondità) e di peso non eccedente i 5 Kg. Informazioni precise sul possibile contenuto del bagaglio a mano verranno fornite con i documenti di viaggio. Si raccomanda di contrassegnare i bagagli con le apposite etichette che verranno consegnate con i documenti di viaggio o all’aeroporto.

18) SISTEMAZIONI ALBERGHIERE
Classificazione:
Facciamo presente che in alcuni Paesi (es.: Bosnia Erzegovina, Israele) non esiste una classificazione ufficiale degli alberghi: l’albergatore ha la facoltà di indicare quella che ritiene più consona che non sempre non corrisponde ai requisiti della categoria dichiarata. Anche ove prevista, la classificazione ufficiale non è sempre equiparabile agli standard europei e alberghi della stessa categoria potrebbero avere caratteristiche e servizi molto diversi.

Camere singole e triple:
Le camere negli alberghi sono generalmente a due letti. Le camere singole, generalmente poco spaziose, sono disponibili in numero limitato. Ove disponibili, verranno assegnate tenendo conto della priorità della richiesta di prenotazione. Qualora all’arrivo le camere singole richieste e confermate non venissero assegnate per problemi alberghieri, il relativo supplemento per le notti non usufruite verrà rimborsato al rientro dal viaggio. Le camere triple sono generalmente camere doppie con un letto aggiunto. Lo spazio a disposizione risulta quindi ridotto.

Abbinamento persone sole:
All’atto dell’iscrizione, le persone sole possono richiedere l’abbinamento in camera con altra persona dello stesso sesso. La conferma verrà data solo ad abbinamento avvenuto. Qualora l’abbinamento non fosse possibile, l’iscrizione verrà confermata in camera singola, ove disponibile, con l’addebito del supplemento previsto.

19) PROGRAMMI ITINERANTI
I programmi itineranti possono subire modifiche nell’ordine cronologico delle visite e dei pernottamenti e gli alberghi previsti potrebbero essere sostituiti con altri similari anche durante lo svolgimento del tour. Inoltre, per ragioni indipendenti dalla volontà dell’organizzatore e per motivi che possono insorgere durante il percorso, le località di soggiorno indicate nel programma potrebbero subire variazioni pur restando inalterata la categoria dell’albergo.

20) GRUPPI PRECOSTITUITI
Per Parrocchie, Decanati, Diocesi, Associazioni, Circoli culturali ecc., possiamo realizzare partenze speciali per qualsiasi itinerario pubblicato o per altre destinazioni con programmi personalizzati, in qualsiasi periodo dell’anno e a condizioni particolarmente favorevoli in funzione anche del numero dei partecipanti.

21) PRIVACY
Il trattamento dei dati personali dei partecipanti ai nostri viaggi, il cui conferimento è necessario per la conclusione del contratto di acquisto del pacchetto turistico e per la sua esecuzione, è svolto nel pieno rispetto del Decreto Legislativo 196/03, in forma cartacea e digitale. I dati raccolti saranno comunicati solamente a quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria ai fini di consentire la fornitura dei servizi compresi nel pacchetto di viaggio o alle Autoritè competenti qualora ciò sia imposto da specifiche normative. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 D.L. 196/03 contattando il titolare del trattamento:

ITINERA di Gtours S.r.l. – Socio Unico C.F
Via Barra 73 – Foggia – 71121 – ITALY
Tel: + 39 0881 313366
Fax: + 39 0881 313330

E-mail: pellegrinaggi@gtours.it
Partita IVA: 03704880719